La nostra storia

L’Istituto Gianelli ha una storia di oltre un secolo che si intreccia con la storia della città di Chiavari.

Nel 1829  la Congregazione religiosa delle Figlie di N.S. dell’Orto, fondata dal Gianelli, inizia ad operare a Chiavari per la rieducazione delle fanciulle povere e di quelle di qualunque estrazione sociale; l’8 novembre 1913 è inaugurato l’attuale edificio, situato in Salita Gianelli ed il 14 maggio 1935 la Scuola ottiene il riconoscimento legale. Durante l’anno scolastico ‘60/’61 viene attivato l’indirizzo PACLE (Perito aziendale corrispondente in lingue estere) e nel luglio 1987 l’Istituto Magistrale si trasforma in Quinquennio Sperimentale Pedagogico.

Nel marzo 1997 un Decreto Ministeriale aboliva l’istituto Magistrale tradizionale quindi, nell’anno seguente, L’istituto ha attivato il Liceo della Comunicazione: sperimentazione ministeriale di cinque anni,  in vita fino alla Riforma Gelmini poi commutato nel 2012/2013       in Liceo delle Scienze Applicate Piano Sport per poi diventare definitivamente nell’ a.s. 2014/2015 Liceo Scientifico Sportivo.

L’Istituto Gianelli ha formato migliaia di ragazzi e ragazze delle città di Chiavari, Lavagna e Sestri Levante e di altre città del Territorio;  molti sono rimasti a vivere in zona, altri si sono trasferiti, molti hanno fatto carriera: medici, avvocati, politici o professionisti in genere, altri si sono dedicati alla famiglia ed oggi accompagnano figli o nipoti a scuola all’Istituto Gianelli.

A partire dal settembre 2016 la  scuola è gestita dalla Maria delle Grazie  coop. soc. a resp. limitata ONLUS, che è nata il 25 agosto 2016 dalle ceneri della vecchia cooperativa in liquidazione amministrativa coatta. I docenti dell’istituto Gianelli di Chiavari si sono infatti associati dando vita ad una nuova cooperativa che prosegua l’attività didattica di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dall’Infanzia al Liceo.

A partire dal novembre 2017  è attivato il  Progetto Scuola Bilingue .