Spazi

L’edificio, costruito all’inizio del secolo, si sviluppa su quattro piani, serviti da tre accessi e da quattro rampe di scale: composto da ambienti di ampia cubatura e di servizi adeguati, è soggetto a regolare manutenzione per garantirne la continua efficienza. Al suo interno un’opportuna segnaletica indica i percorsi distributivi.

Asilo nido e Scuola dell’Infanzia 

Ubicata al piano terra in zona riparata e tranquilla, la scuola è dotata di sala per attività ricreative fornita di giochi ed attrezzature ludiche:

  • quattro aule per attività didattiche
  • sala da pranzo
  • servizi igienici adeguatamente strutturati
  • spazio esterno attrezzato con giochi, di 400 m2, collegato direttamente con gli ambienti principali
  • ambulatorio pediatrico
  • aula audiovisivi dotata di lavagna interattiva multimediale

SCUOLA PRIMARIA

Ubicata al primo piano, comprende:

  • cinque ampie aule modernamente attrezzate con biblioteca di classe
  • due aule per attività didattiche mirate
  • spazio esterno attrezzato per gioco ed attività ricreative
  • aula audiovisivi dotata di lavagna interattiva multimediale

SCUOLA SECONDARIA DI I  E II GRADO 

Situate al primo e al secondo piano dell’edificio, sono dotate di aule ampie e luminose di 40 m2 cad., banchi singoli, grandi lavagne tradizionali in ardesia, supporti multimediali con collegamento alla rete internet, armadi, pannelli alle pareti e, all’occorrenza, tavoli per il lavoro di gruppo.

LABORATORIO SCIENTIFICO

È ubicato al primo piano, ha una superficie di circa 75 m2 ed è dotato di attrezzature necessarie per esperimenti, prove tecnico-scientifiche e armadi con modelli al vero di varie specie di fauna nonché pannelli tridimensionali per lo studio dell’anatomia e delle scienze, grande tavolo attrezzato, lavabo, banchi singoli, postazione docente con computer e videoproiettore e lavagna tradizionale in ardesia.

AULE DI INFORMATICA

Ognuna delle due aule situate al secondo piano è allestita con 20 postazioni multimediali collegate in rete fra di loro e connesse ad internet, veloci stampanti laser in b/n e a colori, scanner professionali in formato A3 ed A4, videoproiettori, webcam e due videocamere digitali.

Tutti i computer delle aule sono appesi ad un dominio e governati da sistemi operativi Microsoft Windows e GNU/Linux; sono dotati di numerose applicazioni, di programmi per il controllo remoto degli allievi e la gestione automatizzata del software installato, di cuffie e di microfono.

I dati vengono conservati nel rispetto della vigente legge sulla c.d. privacy e la navigazione in Internet avviene tramite proxy web aggiornati con sistemi di filtraggio dei contenuti  ritenuti dannosi o illegali. 

AULA DI DISEGNO – AULA DIDATTICA/LABORATORIO PER L’EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE

Sono locali completamente attrezzati per lo studio e la rielaborazione di lavori espressivo-figurativi, legati all’attività grafica e artistica della Scuola Secondaria di Primo Grado e dei Licei. 

AULA AUDIOVISIVI

Ampia sala fornita di impianto audio/video, apparecchiatura per diapositive, lavagna luminosa, L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) e postazione insegnante su PC desktop cablata ad 1 gbps integrata nella LAN, appesa al dominio d’Istituto e connessa ad Internet al pari dei laboratori di informatica.