Progetto Scuola Bilingue

Il Gianelli parla INGLESE!

La nostra idea di scuola nasce dalla convinzione dell’importanza di creare una struttura unica che permetta alle famiglie di usufruire di un luogo sereno dove far crescere i propri figli.

La scuola è l’istituzione privilegiata che comprende docenti alunni ed è in diretta collaborazione con la famiglia:

  • Mette al centro tutta la persona dell’alunno e ne promuove il processo di formazione secondo un progetto individuale, unico, irripetibile ed originale;
  • Favorisce la partecipazione significativa di ogni alunno allo studio ed alle relazioni con gli altri, riconoscendo e valorizzando le diversità e la pluralità dei singoli.

Abbiamo creato e vogliamo condividere un luogo di socializzazione e apprendimento anche in lingua inglese perché “UOMO MONDO SI CRESCE”; vogliamo fornire ai bambini le competenze linguistiche, con gradualità a seconda delle fasce d’età, attraverso percorsi strutturati e continui offrendo un enorme vantaggio per il loro futuro scolastico e professionale.

L’utilizzo progressivo della lingua inglese si aggiunge allo svolgimento di un ottimo programma ministeriale  garantito dalla parità scolastica assegnata dal MIUR al nostro istituto in tutti i gradi di scuola sin dall’anno scolastico 2001-2002.

Vi darò un segnale per vedere … diceva il Gianelli e se lui fosse qui al nostro tempo, come parlerebbe? cosa mai studierebbe per andare incontro a tutti, guadagnarsi il cuore di tutti? … parlerebbe fluentemente anche in inglese!

Il processo di apprendimento linguistico parte dall’esperienza diretta dell’alunno in un contesto di gioco, colori, immagini,azioni, parole, in lingua inglese.

Il metodo didattico utilizzato dalla nostra scuola è quello comunicativo. L’obiettivo primario è quello di offrire un luogo dove stiano bene bambini, famiglie, educatori e possano lavorare in armonia.

Lo scopo dell’insegnamento è produrre condizioni di apprendimento:  stimolare la gioia e l’emozione della scoperta, lo stupore, l’attenzione e la curiosità verso le piccole cose, una maggior fiducia nella propria intelligenza, la voglia di imparare sperimentarsi e di sentirsi protagonisti.

L’istituto Gianelli è la prima scuola paritaria di Chiavari dove viene attuato il progetto bilinguismo.

Visitate la nostra Offerta Formativa e la pagina Bilinguismo: Domande e Risposte per maggiori dettagli sulle attivita’ in lingua nei diversi ordini di scuola.

 

Bilinguismo: Domande e Risposte

Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera Come Funziona il Bilinguismo? Nella scuola dell’infanzia l’insegnamento dell’inglese si attua esclusivamente con la presenza della madre linguista il cui ruolo di affiancamento alle maestre permetterà di svolgere le attività laboratoriali in entrambe le lingue. Cosa sono il Laboratori? Ogni laboratorio ha un tema specifico che accompagna i bambini nella … Leggi tutto Bilinguismo: Domande e Risposte