Bilinguismo: Domande e Risposte

Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera

Come Funziona il Bilinguismo?

Nella scuola dell’infanzia l’insegnamento dell’inglese si attua esclusivamente con la presenza della madre linguista il cui ruolo di affiancamento alle maestre permetterà di svolgere le attività laboratoriali in entrambe le lingue.

Cosa sono il Laboratori?

Ogni laboratorio ha un tema specifico che accompagna i bambini nella scoperta del mondo e di sé stessi con giochi e attività pensate e organizzate dalla maestra di classe e dalla madre linguista in lingua italiana e inglese:

  • PSICOMOTRICITÀ Il movimento è uno dei modi principali con cui il bambino acquisisce esperienze.
  • ARTE I bambini si divertono sperimentando nuove tecniche dai collage alle tempere.
  • MUSICA I diversi strumenti, i CD musicali sono utilizzati per avvicinare i bambini alla melodia e al ritmo attraverso filastrocche e canzoncine anche in lingua inglese.

Ma perché parla inglese?

Il bambino è come una spugna e nella semplicità di queste azioni il bambino è facilitato nel processo dello sviluppo e dello “switch linguistico”.

In definitiva quante ore di inglese fanno?

Ogni giorno 2 ore con la maestra madrelingua in compresenza

Scuola Primaria

Come funziona il Bilinguismo?

Per la classe prima primaria il piano orario sarà di 30 ore comprendente un terzo rientro obbligatorio di tre ore in cui saranno svolti laboratori in lingua. Per le classi già avviate la scelta sarà tra l’attuale tempo scuola di 27 ore e il nuovo piano orario di 30 ore comprendente un terzo rientro obbligatorio di tre ore in cui saranno svolti laboratori in lingua.

Quante ore fanno in inglese?

  • In prima:  1 Inglese + 3 laboratori in lingua + 1 Arte in inglese in compresenza + 2 Motoria in inglese in compresenza = Totale 7 ore
  • In seconda:  2 Inglese + 3 laboratori in lingua + 2 Arte in inglese compresenza + 2 Motoria in inglese in compresenza = Totale 9 ore
  • In terza/quarta/quinta: 3 Inglese + 3 laboratori in lingua + 1 storia in inglese in compresenza + 1 Geografia in inglese in compresenza + 1 scienza in compresenza + 2 Motoria in inglese in compresenza = Totale 11 ore

Cosa è il laboratorio in lingua?

Le ore laboratoriali verranno suddivise in ore teorico-pratiche. Il lavoro verrà svolto con attività diversificate arricchite dall’utilizzo di materiale didattico e audiovisivo. Le materie oggetto dei laboratori saranno nel primo biennio: arte, musica, scienze motorie per facilitare un apprendimento naturale

Alla fine chi mi dice che mio figlio sappia l’inglese?

Il percorso laboratoriale avrà inoltre la finalità di guidare gli allievi al conseguimento delle certificazioni previste dal quadro comune europeo stabilito dal consiglio di Europa.